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Venezia – Conservazione Preventiva a Palazzo Ducale

Riportiamo l’articolo de AP NEWS sulle indagini di monitoraggio e sugli interventi sui soffitti e sulle pareti a Palazzo Ducale a Venezia.

 

Associeted Press – The Times: ‘Preventive conservation’ at Venetian palace

 

VENEZIA, Italia  — A Venezia i restauratori stanno conducendo un ambizioso progetto di monitoraggio per analizzare e intervenire tempestivamente su preziose opere d’arte e sugli elaborati ornamenti presso Palazzo Ducale, un palazzo storico che era al centro della vita politica nella potente Repubblica marinara di Venezia. Il progetto a Palazzo Ducale, curato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, è iniziato a giugno e durerà circa 14 mesi, mentre i restauratori esamineranno ogni centimetro delle superfici del palazzo che contiene alcune delle opere d’arte più belle al mondo, tra cui dipinti di Tintoretto e Tiziano. Il governo italiano ha stanziato 500.000 euro di finanziamento per il progetto. Per poter lavorare su piccole porzioni, lasciando così lo spazio aperto al pubblico, i restauratori utilizzano ogni giorno impalcature mobili, che permettono loro di arrivare ai soffitti, per poter lavorare con i loro strumenti, tra cui spazzole morbide e siringhe.

 

 

 

Nella Sala del Maggior Consiglio, il restauratore Alberto Marcon sta mappando centimetro per centimetro la superficie de  “Il Paradiso” di Tintoretto, uno dei dipinti più grandi al mondo (circa 150 metri quadrati), evidenziando le parti degradate che richiederanno interventi o restauri. Le informazioni andranno poi inserite in un database che aiuterà il team a decidere non solo dove sarà necessario intervenire con piccoli interventi o dove è richiesto uno sforzo conservativo maggiore, ma anche a monitorare lo stato di conservazione dell’opera d’arte nel tempo. Dall’altra parte della sala, un altro restauratore lavora su un elaborato fregio attorno al soffitto, rispolverando il dipinto, cercando vernice scrostata e in decadimento. Nella vicina Sala dei Dieci, un restauratore inietta con cura la colla nell’ornamento ligneo dipinto d’oro per proteggerlo dalla decomposizione.

 

 

La Direttrice del Progetto, l’architetto Arianna Abbate, spiega che un progetto che pone al primo posto il monitoraggio dell’arte, con tempo e fondi considerevoli, è quasi sconosciuto. Tale “conservazione preventiva” potrebbe essere “la nuova frontiera della conservazione“, afferma mentre si trova sull’impalcatura accanto a “Il Paradiso”.In alcuni casi, il degrado è così grave che è necessario intervenire immediatamente: il team ha quindi allestito uno studio temporaneo nella cappella privata del Dog,e dove i restauratori possono lavorare sui singoli dipinti. Una volta completato l’intero lavoro, altri gruppi, come l’organizzazione no profit statunitense Save Venice, interverranno per aiutare a finanziare ulteriori restauri ritenuti necessari. L’umidità e l’acqua salata di Venezia, una città di 1.600 anni costruita nella laguna con con i suoi antichi palazzi collegati da canali, sono condizioni particolarmente dure per l’architettura e le opere d’arte. Il Palazzo Ducale si trova ai margini di Piazza San Marco di fronte alla laguna con un canale che scorre lateralmente.

 

 

 

VENICE, Italy (AP) — Art restorers in Venice are conducting an ambitious monitoring project to analyze and intervene early on precious artworks and elaborate ornamentation at a landmark Venetian palace that was at the heart of political life in the powerful maritime Republic of Venice. The project at the Doge’s Palace, handled by the Fondazione Musei Civici of Venice, began in June and will last roughly 14 months as restorers examine every centimeter of the surfaces of the palace — known as Palazzo Ducale — which contains some of the world’s most magnificent artworks, including paintings by Tintoretto and Titian. The Italian government has provided 500,000 euros in funding for the project.Using mobile scaffolding, so they can work on small portions at a time and leave the space open to visitors, restorers climb back and forth every day up a series of ladders to the ceilings where their tools include soft brushes and syringes. In the Chamber of the Great Council, one of the largest paintings in the world, Tintoretto’s “Il Paradiso” at roughly 150 square meters (1,600 square feet), restorer Alberto Marcon is mapping out the surface centimeter by centimeter (inch by inch) noting the decayed parts that will require intervention or restoration. The information will later go into a database that will help the team decide not only where they need to intervene with small operations or where a larger conservation effort is required, but also to monitor the artwork’s conservation status over time.On the other side of the chamber, another restorer works on an elaborate frieze around the ceiling, dusting off the painting, looking for peeling paint and decay. In the nearby Hall of Ten, a restorer is carefully injecting glue into the gold-painted wooden ornamentation to protect it from decay.Director of the Project, architect Arianna Abbate, explains that a project that makes art monitoring a top priority, giving it considerable time and funds, is almost unheard of. Such “preventive conservation” might be “the new frontier of conservation,” she says as she stands on the scaffolding next to “Il Paradiso.”In some cases, the decay is so severe that they need to intervene immediately, so the team has set up a temporary studio in the Doge’s private chapel where restorers can work on the individual paintings. Once the entire job is complete, other groups, such as the U.S. nonprofit Save Venice, will step in to help fund further restoration deemed necessary. The humidity and saltwater in Venice, a 1,600-year-old city built on a lagoon with its ancient palaces connected by a canals, is particularly hard on architecture and artworks. The Doge’s Palace is located at the edge of St. Mark’s Square facing the lagoon with a canal running down the side.

 

 

Link al video originale di AP News:

https://www.youtube.com/watch?v=09wqXxlCrEY

 

Link all’articolo originale:

https://apnews.com/article/entertainment-painting-e73f3b11cf8a41a222cb3dd43d09f9e3?fbclid=IwAR2hVOJy7VvuCcZdiPSFRxnR3nhuvGm4gczsCuF8fetl2Mr1R8XmdF3ZNOg

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