x

Servizi

Indagini e consulenza

Prima di ogni restauro i tecnici dellʼazienda studiano approfonditamente il progetto e organizzano le indagini da eseguire al fine di conoscere in tutti gli aspetti dellʼopera su cui si dovrà intervenire.
Lʼazienda esegue da sé alcune indagini invasive come stratigrafie e carotaggi, ma anche indagini non invasive come lʼesame della superfici con lampada di wod, con microscopio, esami con l’uso del pacometro per lʼindividuazione di elementi metallici e endoscopie.

Palazzo del Trattato - Villafranca di Verona
Palazzo del Trattato - Villafranca di Verona
Basilica Sotterranea di Porta Maggiore - Roma
Basilica Sotterranea di Porta Maggiore - Roma

Per quanto riguarda le analisi di laboratorio, come analisi micro-stratigrafiche, mineralogiche, petrografiche, gas massa e analisi biologiche, R.W.S. si affida a collaboratori altamente qualificati che ci supportano e ci aiutano a individuare informazioni identificative del materiale in esame e sullʼentità delle sue alterazioni.

Lo scopo delle analisi scientifiche, in particolare prima del restauro, non è volto solo ad azioni di prioritaria importanza quali la tutela, la conservazione e il restauro,  ma mira anche a raccogliere e fornire gli elementi necessari per caratterizzare la tipologia di materia, andando ad integrare i dati dello studio storico-stilistico.

In quest’ottica, R.W.S. offre da sempre (per privati e non) la gestione di eventuali consulenze con la redazione di relazioni e schede che possono aiutare ad integrare e completare un progetto.
Su richiesta sono stati eseguiti progetti di restauro per edifici storici completi di valutazione dello stato di degrado, documentazione grafica e fotografica, analisi dei prezzi, capitolato, relazioni storiche  e documentazione di presentazione per le competenti soprintendenze.

Dossale di San Rocco - Padova
Dossale di San Rocco - Padova
Palazzo Balista Rosmini - Rovereto TN
Palazzo Balista Rosmini - Rovereto TN

Pulitura a laser

Lʼazienda dal 2007 si è specializzata nella pulitura a Laser, usando diverse tipologie di laser a seconda del materiale e delle incrostazioni da rimuovere.

Il vantaggio principale dellʼimpiego della tecnologia Laser nella pulitura delle superfici di interesse storico artistico è la minima invasività. Lʼassenza di contatto fisico fra lo strumento e la superficie da trattare consente, infatti, di operare anche su superfici fragili o fortemente alterate, anche prima del loro consolidamento; non richiede, inoltre, lʼapporto di materiali abrasivi né lʼuso di addittivi chimici, ma solo, ove lʼopera dʼarte lo consenta, di inumidire con un velo dʼacqua la superficie da trattare.

Regio VIII Vicolo di Championnet - Pompei
Arche di Cansignorio - Verona
Basilica Sotterranea di Porta Maggiore - Roma
Basilica Sotterranea di Porta Maggiore - Roma

Si ha unʼelevato grado di controllo nella rimozione dello strato di degrado che può essere calibrata in modo da interessare pochi micron di spessore per singolo impulso, potendo così definire con la massima precisione il livello di approfondimento che si vuole raggiungere.
Inoltre, si ha una grande selettività sullo strato di alterazione da rimuovere in quanto assorbe completamente la luce, innescando il processo di ablazione da parte del laser. Il substrato di materiale da preservare, riflette in percentuale molto maggiore la luce, così da limitare o arrestare lʼazione del laser. Si ha dunque una elevata precisione.

Restauro

Basilica Concattedrale di Santa Andrea - Mantova
Basilica Concattedrale di Santa Andrea - Mantova

Lʼazienda opera nella conservazione e tutela dei beni culturali da oltre 40 anni, portando con sé una filosofia di restauro il più possibile conservativo.
Sistematico è un attento studio prima dell’intervento, non sottovalutando mai il preconsolidamento che salvaguardia il bene durante le prime operazioni di pulitura.
Si preferisce lʼuso di materiali eco-compatibili, reversibili e lʼutilizzo di strumentazione sofisticata e il più possibile non invasiva.

La modalità di esecuzione delle singole operazioni viene adattata in base alle richieste della Direzione Lavori, della Committenza e dei Progettisti.

Lʼazienda presenta un organico di 20 persone, anche con carriera ventennale, di cui 10 con qualifica di restauratore. I cantieri sono seguiti da un Direttore Tecnico che controlla costantemente il cantiere e si interfaccia con le figure esterne e il capo cantiere.

Durante tutta la durata del cantiere lʼazienda è responsabile della  catalogazione fotografica degli interventi ed a restauro ultimato sarà suo compito fornire documentazione del prima, durante e dopo lʼintervento, compilando un consuntivo scientifico.

Chiesa di Santa Sofia - Padova
Chiesa di Santa Sofia - Padova
Basilica Concattedrale di Santa Andrea - Mantova
Basilica Concattedrale di Santa Andrea - Mantova

Statica e sismica

Nel corso degli anni R.W.S. ha eseguito numerosi interventi di consolidamento e statica. Lʼazienda mette in campo una squadra specializzata in lavori strutturali che si interfaccia con gli strutturisti al fine di giungere assieme alla migliore soluzione possibile.
È  consuetudine eseguire le analisi necessarie che i progettisti richiedono e ci si avvale di fornitori certificati e tecnologicamente avanzati per la scelta di materiali allʼavanguardia e bio-compatibili.
Si eseguono, inoltre, messe in sicurezza in alta quota con una squadra  adeguatamente formata per lavori in fune.
Cerchiature, tiranti, carotaggi per inghisaggio di barre, iniezioni sistematiche, posa di fibre su solai e coperture sono solo alcune delle operazioni che con regolarità e professionalità siamo chiamati a fare. Lʼazienda si è trovata anche a gestire e coordinare operazioni che necessitavano l’assistenza costante di tecnici e restauratori qualificati, come coperture in corian per scavi archeologici.