Riportiamo l’articolo di Paolo De Luca per “La Repubblica” che omaggia il lavoro effettuato da RWS nella Casa dei Ceii:
Il tema delle pitture testimoniava anche un legame e un interesse specifico che il proprietario della domus aveva per il mondo egizio e per il culto di Iside, particolarmente diffuso ai piedi del Vesuvio negli ultimi anni di vita della città. Colori vivi, tinte calde. Che sembrano dare ancor più dinamismo alla scena che rappresentano: un’attività di caccia con animali selvatici. Il tutto inserito tra raffinite decorazioni e motivi che richiamano un paesaggio egittizzante, diffuso nelle raffinate domus romane già a partire dal secondo secolo avanti Cristo.
Torna a splendere, con tutta la sua forza, il bellissimo affresco della Casa dei Ceii a Pompei. Il restauro, che ha richiesto lunghi lavori di recupero, è stato coordinato da Stefania Giudice, con le esperte Luana Toniolo e Raffaella Guarino. Col tempo, a causa della mancanza di un’adeguata manutenzione, i dipinti si erano sbiaditi e deteriorati, soprattutto nelle sezioni basse, colpite dalla forte umidità.
Ci troviamo nello stesso vicolo della Casa del Menandro: l’affresco dei Ceii è nel giardino della domus, costruita intorno al secondo secolo avanti Cristo (catalogata come abitazione tardo-sannitica) e di proprietà, probabilmente, del magistrato Lucius Ceius Secundus (sulla base di una iscrizione elettorale dipinta sull’esterno). Molto particolare la vasca dell’impluvio nell’atrio, realizzata con frammenti di anfore.
Col Grande progetto Pompei, negli scorsi anni, gli ambienti sono stati investiti da più interventi di riqualificazione, regimentazione delle acque meteoriche e manutenzione delle coperture. Il tema della caccia in un paesaggio idilliaco appariva spesso nelle decorazioni che circondavano i giardini, con l’intento di estenderne i confini in una sottile illusione visiva di colori. Certamente le pitture testimoniano l’interesse specifico che il proprietario doveva nutrire per il mondo egizio e per il culto di Iside, particolarmente diffuso a Pompei negli ultimi anni di vita della città.
Con l’intervento di restauro, condotto dalla ditta R.W.S. di Padova, si è proceduto con una pulitura della pellicola pittorica anche mediante l’utilizzo del laser. Il lavore ha permesso di ripulire porzioni importanti del dipinto, soprattutto nella parte relativa alla decorazione botanica dell’affresco. Le parti abrase sono state recuperate attraverso un ritocco pittorico. Tutto l’ambiente è stato chiuso per evitare, per il futuro, infiltrazioni di acqua piovana e preservarne adeguatamente l’area.
Link all’articolo originale:
https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/02/24/news/pompei_restaurato_lo_splendido_affresco_della_casa_dei_ceii-289023189/?__vfz=medium%3Dsharebar